fbpx
  • 578 Views
  • |
Amici Pelosi a Capodanno

Al via il periodo dei fuochi d’artificio, mortaretti e petardi, il top lo si raggiunge la notte del veglione di Capodanno dove si scatenano vere e proprie gare pirotecniche, più o meno legali. Purtroppo però i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno sono spesso un incubo per gli animali, i nostri amici pelosi possono essere colpiti da veri e proprio attacchi di panico.

cane sad fuochi d'artificio

 

Eppure è dimostrato scientificamente che i fuochi d’artificio hanno effetti negativi sull’ambiente, sull’uomo, sugli animali domestici e fauna selvatica, terrorizzata dai rumori. Gli animali hanno un udito più sviluppato di quello umano, un cane ad esempio percepisce un rumore a una distanza 4 volte superiore rispetto a noi.

 

Cosa possiamo fare per aiutarli durante la notte di Capodanno?

1. Teniamo gli animali il più lontano possibile dai festeggiamenti e dai luoghi in cui i petardi vengono esplosi,

 

2. Non lasciamoli soli. Gli animali fobici potrebbero avere reazioni incontrollate e ferirsi, quindi è necessario stare loro vicino, senza esagerare con coccole e carezze.

 

3. Non lasciamoli in giardino. Tenere in casa o in un luogo protetto e rassicurante anche gli animali che abitualmente vivono fuori in modo da scongiurare il pericolo di fuga.

 

4. Teniamo alto il volume di radio o televisione in modo che venga attutito il rumore dei botti proveniente dall’esterno, chiudendo le finestre e abbassando persiane.

 

5. Lasciamo che si rifugi dove preferisce, anche se si tratta di un luogo che normalmente gli è “vietato”.

 

cat fuochi d'artificio

 

6. Durante le passeggiate teniamoli al guinzaglio, evitando anche di liberarli nelle aree per gli animali per evitare fughe dettate dalla paura.
Sensibilizziamo l’opinione pubblica, e soprattutto i bambini, su quanto questi inutili rumori possano essere dannosi per i quattro zampe.

Prodotti utili

  • FELIWAY®: il suo odore rassicura il gatto e crea una sensazione di familiarità e sicurezza in situazioni di stress.

 

  • ADAPTIL SPRAY: aiuta a calmare cuccioli e adulti in situazioni che possono creare apprensione e paura.

 

  • NO STRESS SPOT ON: riduce il livello di stress del gatto e lo rassicura grazie all’effetto calmante dell’estratto di valeriana.

 

  • EQUILIBRIA-VET: è un alimento complementare a base di Melissa, Valeriana, Zenzero e Triptofano. Melissa e Valeriana svolgono un’attività calmante e rilassante senza avere effetti sedativi importanti.

 

  • GILL’S CATNIP SPRAY: Attrattivo per gatti in grado di stimolare e attirare l`attenzione del gatto. Lo aiuta, inoltre, a superare particolari situazioni di stress.

 

Puoi trovare tutti questi prodotti online sul nostro sito internet oppure in tutti i punti vendita La Città degli Animali.
Fonti

 

Oipa.org
Il Fatto Quotidiano
Focus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *