info@lacittadeglianimali.com A CASA TUA ENTRO 24/72 h LAVORATIVE ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER AVRAI IL 10% DI SCONTO! SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 48,99 €

  • 5672 Views
  • |
10 razze di cani da guardia

Molte persone hanno sicuramente pensato di proteggere la propria casa utilizzando diversi metodi tecnologici, ma uno dei metodi più usato ancor oggi è quello di avere un cane da guardia.

Esistono cani che avvisano se avvertono qualcuno fuori dalla tua casa o qualcosa che è al di fuori del consueto. Ci sono razze più avvezze a questo tipo di comportamento rispetto ad altre.

Proprio per questo scopo, negli anni sono stati allevate generazioni e generazioni di cani adatti alla difesa, che dimostrano coraggio e lealtà e che proteggono a tutti i costi le persone a cui vogliono bene.

Top 10 razze di cani da guardia

1. Bullmastiff

cani da guardia

Razza

Per quasi due secoli il Bullmastiff, proveniente dalla Gran Bretagna, è una razza che è stata allevata specificatamente proprio al fine di garantire un perfetto cane da guardia.

Comportamento

Ha una grande intelligenza e un buon temperamento tanto da essere considerato protettore e compagno perfetto di chi ha la fortuna di averlo come membro della famiglia. È una razza molto attiva che ha bisogno di molto spazio dove camminare e correre.

Consigli Utili

È fortemente consigliato avere molta esperienza per poter addestrare e gestire questi giganti.

2. Dobermann

cani da guardia

Razza

Il Doberman è stato allevato proprio per proteggere il suo padrone, questa razza è di origine tedesca e il suo creatore fu Friedrich Louis Dobermann. Ad oggi i dobermann sono considerati tra i migliori cani da guardia di tutto il mondo.

Comportamento

Per via della loro natura aggressiva sono stati stereotipati come cani pericolosi per gli estranei e i bambini, in realtà il dobermann attacca solo sotto il comando del padrone.

Consigli Utili

Deve essere preso soltanto da chi ha molta esperienza, e può quindi addestrarlo e gestirlo nel modo giusto. Altrimenti si finirà per avere un cane instabile e quindi anche pericoloso.

3. Dogo Argentino

Razza

È uno splendido molossoide proveniente dall’Argentina, precisamente da Cordoba. Selezionato originariamente per la caccia alla selvaggina di grossa taglia, questa razza è frutto dell’incrocio tra il perro de Pelea Cordobès, l’alano, il dogue de Bordeaux, il cane da montagna dei Pirenei, il levriero irlandese ed il pointer.

Comportamento

Grazie al suo indomito coraggio, si rivela anche un ottimo cane da guardia, affezionato e devoto alla famiglia.

Consigli Utili

Si tratta di un cane con un forte temperamento e spesso rivela un carattere dominante, quindi non è consigliato ai principianti.

4. Rottweiler

Razza

È una razza di cane della famiglia dei molossoidi,  nel corso del XIX secolo veniva utilizzato per custodire le carni dei macellai e per trainare i piccoli carri utilizzati per il trasporto di merci.

Comportamento

Normalmente è protettivo verso la famiglia ma, proprio per la sua grossa stazza, deve essere tenuto d’occhio in presenza di bambini. Se non è stato correttamente addestrato e non ha ricevuto una corretta socializzazione (come per tutti i cani), potrebbe non riconoscere i bambini ed essere un pericolo per loro.

Consigli Utili

Ha una grossa stazza e per questo non è facilmente gestibile da chi non ha precedenti esperienze con razze simili.

5. Pastore Tedesco

Razza

Il cane da Pastore tedesco è molto conosciuto per il lavoro come cane militare o di polizia, visto il suo eccezionale fiuto.

Comportamento

Estremamente protettivo e leale verso i suoi padroni.

Consigli Utili

Deve essere addestrato correttamente, soprattutto se si hanno in casa dei bambini.

6. Boerboel

Razza

È una razza canina di tipo molossoide ed è originaria del Sudafrica dove viene utilizzato come cane da guardia e da difesa delle zone agricole e quindi delle fattorie, contro predatori selvatici.

Comportamento

È uno dei cani più impavidi nel mondo, che proteggono senza indugio il gregge o la famiglia.

Consigli Utili

Non sono cani facilmente gestibili, visto il loro innato istinto di difesa da altri animali. Chi porta un Boerboel a casa ha bisogno di capire l’enorme impegno di tempo che questi cani richiedono per renderli socievoli con nuove persone e altri cani.

7. Akita

Razza

Chiamato anche Akita Inu, è una razza di cane antica, originario del Giappone dove viene considerato un simbolo di fedeltà. La razza è diventata famosa nel mondo a seguito del film di successo Hachiko, con Richard Gere come protagonista.

Comportamento

L’Akita è una razza dominante e indipendente; anche se sono molto affettuosi e gentili verso la loro famiglia, hanno forti istinti di difesa, quindi sono diffidenti con gli estranei.

Consigli Utili

Deve essere fermamente e adeguatamente addestrato fin dalla tenera età e deve essere consapevole che il padrone umano a essere il “capobranco”.

8. Kuvasz

Razza

È una razza antica: è un cane da guardia impavido tra i migliori in tutto il mondo.

Comportamento

Questa è una razza eccessivamente protettiva non lascerà che nessuno causi alcun danno né a voi né alla vostra famiglia o alla vostra proprietà. Sono estremamente fedeli e devoti e darebbero la vita per il padrone.

Consigli Utili

Non sono facilmente addestrabili all’obbedienza, i Kuvasz non sono raccomandati alle persone inesperte. Questo cane è stato allevato per agire in modo indipendente, quindi se volete avere un cane ben educato e disciplinato è necessario imporre una forte leadership.

9. Pastore del Caucaso

Razza

Il Pastore del Caucaso è originario della zona circostante alla catena del Caucaso, compresa oggi nelle repubbliche dell’Armenia, dell’Azerbaijan, della Georgia e della Russia; erano tradizionalmente utilizzati per la difesa del bestiame dai ladri e anche da animali predatori.

Comportamento

Questi cani saranno partner di vita per ogni proprietario, ma saranno anche estremamente ostili agli sconosciuti.

Consigli Utili

Non è assolutamente adatto a vivere in città vista la peculiarità dei luoghi dove è stato selezionato per secoli.

10. Schnauzer gigante o Riesenschnauzer

Razza

Lo Schnauzer gigante è una razza di taglia grande originaria della Germania; è stata utilizzata per secoli come cane da lavoro per portare il bestiame al mercato, contribuendo a proteggere case e terre, e lavorando con la polizia per fiutare stupefacenti o esplosivi.

Comportamento

Questi cani sono particolarmente tranquilli e raramente abbaiano se non si sentono seriamente minacciati, questo li rende una scelta eccellente per le famiglie che vogliono una fonte di protezione senza per questo avere un cane che abbai in continuazione.

Consigli Utili

Lo Schnauzer gigante è molto intelligente, proprio per questo motivo si annoiano facilmente, quindi è importante sottoporli a continui stimoli.

Ha un carattere energico ma se adeguatamente addestrato da un esperto e ben educato, può avere un atteggiamento calmo, anche in presenza di nuove persone.

Fonti

Cani.it

Wikipedia

Comment (1)

  • elena Rispondi / Commenta

    adoro i cani da guardia, in particolare il mio dobermann che si preoccupa di noi che abitiamo in campagna. fin dal primo giorno non l’ho estraniato in giardino ma ho creato un vero e proprio rapporto tra lui e i membri della mia famiglia. gli ho insegnato i classici comandi fermo, seduto, abbaia. all’inizio non è stato semplice ma poi gradualmente ha imparato. senza di lui oggi ci sentiamo persi

    02/09/2018 at 10:16 am

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *